Strategie di link building

L’importanza dei fattori offsite ai fini del posizionamento sui motori di ricerca rende auspicabile e necessaria la messa a punto di strategie orientate ad un incremento del numero dei backlink del sito da promuovere.
L’attività di link building, letteralmente “costruzione di link”, si occupa proprio di questo e può essere considerata a ragion veduta una delle iniziative più importanti in un progetto di ottimizzazione.

 

link-building
Come si fa a fare link building?

Possiamo identificare una serie di attività e procedure di base finalizzate all’incremento dei backlink di un sito.

Directory generiche/specializzate

Sul web esistono diverse tipologie di directory, da quelle generaliste a quelle ultra-specializzate e destinate ad un particolare ambito/nicchia di mercato, ciascuna delle quali permette di segnalare l’indirizzo del proprio sito web insieme ad una breve descrizione ed altre informazioni ad esso relative.

Article marketing/Comunicati stampa

Forma di promozione che permette al webmaster di incrementare la link popularity del proprio sito ed il traffico ad esso diretto attraverso la distribuzione di articoli su siti specializzati.

Richiesta link diretta

In alcuni casi può essere conveniente contattare direttamente i webmaster di siti web che trattano contenuti analoghi al proprio sito (ovviamente non competitor) per chiedere se esiste la possibilità di inserire un link alla risorsa da promuovere. Evitare, ad ogni modo, pratiche di scambio link.

 

 
Vuoi saperne di più? Contattaci